Perché Sanremo è Sanremo!
Ebbene sì, quella di oggi è una vera e propria pillola, una lezione di piano lampo, con tanto di spartito pianoforte, per imparare a suonare la canzone vincitrice della sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo: sto parlando di Un Giorno mi Dirai degli Stadio, storico gruppo italiano.
In questa edizione, i componenti della band, si sono messi in gioco con questa struggente lettera-dialogo di un padre che getta ogni maschera e si misura con le proprie debolezze di fronte alla figlia che, a sua volta, viene consolata nel finale per una delusione d’amore proprio dal padre…
Come già saprai, hai la possibilità di imparare a suonare il pianoforte grazie a cover di canzoni famose, mediante il mio metodo esclusivo “Follow & Play” (ossia Guarda, Seguimi e Suona), un modo di apprendere il pianoforte assolutamente semplice e veloce, creato da me e dal mio team.
Infatti, grazie ai miei esempi, al video e alla partitura multimediale, hai l’opportunità di imparare a suonare rapidamente grazie ad alcune canzoni al pianoforte famose.
Se vuoi sapere di più, leggi l’articolo dove ti parlo dei vantaggi delle mie lezioni di piano online.
Spartito pianoforte e tutorial di Un Giorno mi Dirai
Anzitutto scarica qui lo spartito pianoforte gratis di Un Giorno mi Dirai che ho realizzato per te!
Per imparare il brano nel modo corretto è necessario che tu ponga attenzione sulle dita che vanno a premere i tasti della tastiera; se non riesci a riprodurre, in modo rapido, ciò che vedi fare nel piano tutorial, ti consiglio di imparare il brano a piccoli blocchi, quindi:
- premi “Play“
- guarda, per pochi secondi, i tasti che vengono premuti
- cerca di riprodurre quel pezzetto di brano sul tuo pianoforte/tastiera
Se necessario riavvolgi il video per guardare nuovamente l’inciso che non riesci a suonare! Ripeti (se necessario) queste operazioni sino a quando il brano non lo avrai fatto tuo…
Fai molta attenzione alle note perché è facile sbagliare in quanto il brano, come puoi ben vedere nello spartito pianoforte pdf che ti ho dato, ha ben 4 alterazioni fisse, ossia il Fa diesis, il Do Diesis, il Sol diesis e il Re diesis.
Se hai problemi con le armonie della mano sinistra puoi leggere il mio articolo dove ti insegno a ricavare le note degli accordi al pianoforte.
Inoltre puoi proporre tu stesso la canzone al pianoforte da trattare nei miei prossimi video e di cui vorresti avere lo spartito pianoforte!
Iscriviti al canale YouTube (se non l’hai ancora fatto…) per sapere se ho realizzato il piano tutorial della canzone che cercavi da tempo!
Questo è un modo divertente per avere le tue lezioni di pianoforte sempre a portata di “click” o di “tap“…
Un saluto a tutti coloro che amano la bella musica italiana!
0 commenti