Tutti coloro che sono alle prime armi sugli “88 tasti” dovrebbero iniziare con delle canzoni facili per pianoforte se vogliono approcciarsi correttamente allo strumento.
In questo tutorial pianoforte “lampo” puoi imparare melodia e accordi della canzone vincitrice del Festival di Sanremo. Nella settantatreesima edizione ha vinto Due Vite, intenso pop tutto anima e cuore del cantante Marco Mengoni.
Mengoni ha prevalso tra i “campioni” con questa canzone dalla poetica fortemente introspettiva: infatti il brano parla di rapporti, in particolare quelli che si instaurano con sé stessi grazie anche alle esperienze vissute durante tutta la vita, esperienze fatte di schiaffi, errori e momenti di noia, e che comunque servono, come tutte le cose… Il testo, che si srotola in un flusso continuo di parole, è incentrato sul rapporto tra ratio e inconscio, ovvero tra la vita reale e quella dei sogni.
Come già saprai, hai la possibilità di imparare canzoni facili al pianoforte con spartito alla mano mediante il mio metodo esclusivo “Follow & Play”, ossia “Guarda, Seguimi e Suona”, un modo di apprendere il pianoforte assolutamente semplice e veloce creato da me.
Infatti, grazie ai miei esempi, al video e alla partitura multimediale, hai l’opportunità di imparare a suonare questo fantastico strumento! Se vuoi sapere di più, leggi l’articolo dove ti parlo dei vantaggi delle mie lezioni di piano online.
Canzoni Facili per Pianoforte – Due Vite di Mengoni
Anzitutto scarica lo spartito di Due Vite che ho realizzato per te: puoi farlo andando nell’apposita sezione dedicata ai brani facili per pianoforte in PDF.
Se ti interessa avere a disposizione anche il testo, segui il link dove puoi trovare gli accordi semplificati forniti dall’ottimo sito “www.testiaccordichitarra.it“.
Per imparare il brano nel modo corretto è necessario che tu ponga attenzione sulle dita che vanno a premere i tasti della tastiera; se non riesci a riprodurre, in modo rapido, ciò che vedi fare nel tutorial, ti consiglio di imparare il brano a piccoli blocchi, quindi:
- premi “Play”
- guarda per pochi secondi i tasti del pianoforte che vengono premuti
- cerca di riprodurre quel pezzetto di brano sul tuo pianoforte/tastiera
Quindi riavvolgi il video per guardare nuovamente l’inciso che non riesci a suonare. Ripeti (se necessario) queste operazioni sino a quando il brano non lo avrai fatto tuo… Fai molta attenzione alle note perché il brano, come puoi ben vedere nello spartito pianoforte pdf che ti ho dato, ha ben due alterazioni fisse, ossia il Fa diesis e il Do diesis.
Inoltre puoi proporre tu stesso alcune canzoni facili per pianoforte da trattare nei miei prossimi video e di cui vorresti avere lo spartito! Iscriviti al canale YouTube (se non l’hai ancora fatto…) per sapere se ho realizzato il tutorial delle canzoni pianoforte famose che cercavi da tempo.
Questo è un modo divertente per avere le tue lezioni sempre a portata di “click” o di “tap”…
Al tuo prossimo concerto!
0 commenti