Nella mia carriera di insegnante, mi è capitato spesso di essere contattato da persone che volevano cominciare a studiare pianoforte partendo da zero, nonostante avessero un’età non più “giovanissima”.
Il fenomeno costante è quello di vedere, nell’atteggiamento di questi aspiranti allievi, mille complessi e dubbi, misti ad un senso di imbarazzo: quasi come se provassero vergogna a chiedere lezioni ad un maestro di musica, solo perché si sentono troppo “vecchi” per iniziare a studiare pianoforte.
Bene! se anche tu appartieni a questa categoria, ho una buona notizia per te:
“La musica è arte universale sia del tempo che dello spazio”.
Infatti, la musica unisce le distanze tra popoli lontani, poiché il suo linguaggio viene compreso in modo istintivo e intuitivo.
Non solo: la musica mantiene la caratteristica di universalità anche nel “tempo”, attraversando ogni epoca e generazione, nonché tutte le fasi della nostra vita.
Studiare pianoforte è adatto ad ogni età. Questo è sicuro.
L’emozione che viene nutrita dall’atto di suonare e di esprimere parti del tuo essere attraverso gli 88 tasti non può avere limiti di età!
Ti ricordo che se hai intenzione di studiare pianoforte, non vai semplicemente a imparare uno strumento, ma doni una parte di te agli altri, alle persone che conosci e a quelle che non conosci.
Infatti, siamo tutti accomunati dagli stessi sentimenti ed emozioni che solo la musica è in grado esprimere appieno: ti assicuro che quando ti siedi al pianoforte e cominci a suonare, questi sentimenti, che tu esprimi mediante lo strumento, sono sempre accolti e approvati da chi ti ascolta; ed è così che si forma intorno a te la cosidetta “folla” quando meno te lo aspetti…
Quindi, se qualcosa dal profondo ti spinge a desiderare di apprendere e suonare il pianoforte, accontenta la volontà dell’anima; vedrai che il tuo benessere psicofisico ne trarrà giovamento.
Ti senti troppo vecchio per cominciare? Allora, meglio tardi che mai!
In fondo, è meglio dare al più presto una risoluzione positiva alle nostre paure ed incertezze, piuttosto che vivere di rimpianti…
0 commenti